PASQUALE RUGGIERO

Intervista Prof. Ruggiero Legge Aprile 2013

Professionista altamente specializzato e pluriabilitato, dal 1986 presta servizio come Docente di Educazione Musicale, Docente di Canto e Pianoforte e Docente di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale, Docente di Didattica Generale. E’ stato altresì responsabile dell’Orientamento e Docente di Comunicazione presso l’IPSEF – Istituto per la Promozione e lo Sviluppo dell'Educazione e Formazione accreditato MIUR – di Benevento. E’ stato consulente del progetto MUSA nell' ambito del Programma Operativo Regionale, per le Regioni dell' Obiettivo 1 - Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione 2000-2006, Asse III - Sviluppo del Capitale Umano di eccellenza, Misura III.V - Adeguamento del sistema della formazione professionale, dell' istruzione e dell' alta formazione, in particolare, consulente INF 01 " Sistema integrato di strumenti informativi per l' Orientamento", Progetto approvato dal MIUR con D.D. n. 126/ric del 15/02/07.

Musicoterapeuta presso Case di Cura convenzionate con il Servizio Sanitario Nazionale e Direttore dei Corsi di Musicoterapia autorizzati in base alla Legge 845 ed alla L.R19/87 e tenuti, a partire dal 2002, presso il CEIM di Somma Vesuviana. 

Direttore, dal 1999 al 2002, del civico istituto musicale del Comune di Saviano (Na) e Direttore dell’Istituto Superiore di Studi sulla Musicoterapia di Pagani (Sa). Il Maestro vanta inoltre una feconda attività artistica e pubblicazioni di vario genere.

 

Vedansi, per tutte, una pubblicazione di carattere didattico dal titolo IL SOGGETTO DISABILE NELLA NUOVA SCUOLA DELL’AUTONOMI, edizioni “Nova Atlantis” – 2009 – Saviano (Na); la pubblicazione di 16 PROVE D’ESAME PER LA LICENZA DI SOLFEGGIO, ed. ASCM, ad uso dei Conservatori di Musica; le relazioni presentate a numerosi CONVEGNI e, in particolare, l’ultima in ordine di tempo e seguita da relativa pubblicazione dal seguente studio: ” LA MUSICA COME COMUNICAZIONE IN S. ALFONSO MARIA DE’ LIGUORI E NEL MESSAGGIO DEI REDENTORISTI “ .

E ancora, merita di essere menzionata la sua attività di autore musicale per spettacoli di musica leggera e di elaborazioni strumentali di opere pianistiche e vocali del genere classico-operistico e di Musica sacra nonché quello di direttore e supervisore musicale, pianista,  compositore, cantante lirico, arrangiatore e Maestro concertatore e Direttore. E’ stato altresì coordinatore delle manifestazioni “EUROPA-INTERCULTURALITA’ GIOVANILE ITALIA-UNGHERIA”. Nella sua qualità di Presidente del Centro Artistico e Culturale G. BRUNO di Nola, è organizzatore e direttore del Premio Internazionale “IL GIGLIO, SIMBOLO DI NOLANITA’ ”consegnato nel 2006 all’ Arma Dei CARABINIERI e nel 2007 a sua Eminenza Cardinale Camillo Ruini, nel 2008 al Vice Presidente del CSM Onorovele Nicola Mancino, nel 2009 al presidente della Corte de Conti Dott. Tullio Lazzaro in pubblica cerimonia. E’ stato ideatore e relatore di due progetti: la CANTATA SACRA ITALIANA: MUSICISTI DEI PAESI DELL’UNIONE EUROPEA ALLA SCOPERTA E ALLA DIVULGAZIONE DELLA MUSICA SACRA ITALIANA con Enti del Portogallo, della Bulgaria e della Romania, Nell’ambito del Programma Cultura 2007/2013 della Comunità Europea e RITMO FESTIVAL realizzato in collaborazione con il Comune di Pagani (SA) ed interamente finanziato dalla Comunità Europea.

Fondatore e Presidente del CENTRO DI AGGIORNAMENTO, FORMAZIONE E COMUNICAZIONE “NOVA ATLANTIS”, ente gestore con il già menzionato ISSM – ISTITUTO SUPERIORE DI STUDI SULLA MUSICOTERAPIA di Pagani (Sa). Docente, tra l'altro, di DIDATTICA GENERALE ai bienni di FORMAZIONE DOCENTI presso il Conservatorio Statale di Musica “F. Torrefranca” di Vibo Valentia e di PEDAGOGIA DELLA MUSICA all’interno del CORSO QUADRIENNALE IN MUSICOTERAPIA presso il Centro Studi di Filosofia e delle Scienze Umane “M. Mangrella” di Eboli (SA).

 

Attualmente, già professore di ruolo, insegna anche al POLITECNICO INTERNAZIONALE “SCIENTIA ET ARS” di Vibo Valentia sulla cattedra di “STORIA DELLA MUSICA”. E’ Direttore del Polo didattico in Campania del Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia che, a firma congiunta con il Conservatorio Statale di Vibo Valentia, ha attivi i corsi per il conseguimento del Diploma Accademico di I/II Livello (Triennio/Biennio) in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono”, indirizzo didattico, sub-indirizzo vocale e strumentale.

DIRETTORE

 

Invia un messaggio email al Prof. Ruggiero

  • YouTube Round
  • Facebook Round
  • LinkedIn Round
  • Myspace Round
  • w-facebook
  • YouTube Clean

©  2015 Centro Nova Atlantis | SiteMap

Realizzato da Pro-Creative.ch

081.820.25.46

 

335.485.699