MAURO PALUMBO

Tutor Nova Atlantis per le materie relative a: "Sistemi di produzione e post-produzione audio-video" e assistente del Prof. Ruggiero per la materia "Laboratorio di arte scenica".

 

Mauro Palumbo è un giovane Autore napoletano contemporaneo (classe ‘76), che sviluppa i suoi scritti fra tradizione e vivace modernità. La città di Napoli, per la quale nutre un complicato intreccio di amore-odio, è il filo conduttore delle sue opere giovanili.

Pur essendo un cultore ed un attento conoscitore dei testi della tradizione partenopea di autori come S. Di Giacomo, A. Petito, E. Scarpetta, L. Bovio, E. e P. De Filippo, R. Viviani, A. Ruccello, si è contemporaneamente formato sui principali manuali di sceneggiatura e scrittura creativa, firmati da maestri americani quali: R. McKee, J. Truby, C. Vogler, L. Seger, D. Marks, S. Field.


Ha scritto oltre 35 commedie teatrali ed in particolare Musical, Commedie di tradizione e Commedie per ragazzi, tutte portate in scena da molteplici produzioni teatrali, professioniste e non. L’opera in due volumi “Tabula Risa”,

pubblicata nel novembre 2011, ha raccolto i primi venti scritti. Ha elaborato la sceneggiatura di un lungometraggio per il cinema, commissionato dalla “Casanova Entertainment” di Luca Barbareschi, con Giovannino Esposito, Alessandro Giglio e Milena Mancini.

 

Ha scritto numerosi sketch di Cabaret, per il laboratorio “Zelig”, gestito dal “TAM” di Napoli, partecipando con un duo comico in collaborazione con Salvatore Manzoeto. E’ autore di alcuni programmi televisivi, presso “Napolitivù”, in collaborazione con Vincenzo Catapano, e presso “Tele A+”, in collaborazione con Oscarino Di Maio e Rino Giglio. Ha firmato come Regista oltre trenta spettacoli teatrali differenti, dai grandi classici agli inediti, ed ha lavorato come Attore in molteplici spettacoli teatrali. I suoi Maestri di Teatro sono stati Antonio Castaldo, Franco Zaccaro, Leo Frasso, Tommaso Bianco, Gigi Savoia e Corrado Taranto. Nel 2012 entra nel circuito del Teatro Pubblico della Campania, con la commedia “Trattoria Bella Napoli”.

 

Ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi per la sua attività artistica, tra i quali si ricordano: Menzione speciale miglior progetto musical (" 'e Miserable") 1° concorso di drammaturgia SIAE - ETI - AGIS Lazio (Roma); Calatiafestival menzione speciale per “Sotto l’arcobaleno”; Corte della Formica (Napoli) Premio Giuria Popolare; Premio Pulcinellarte (Villaricca, Napoli)  Premio Giuria Popolare - 2° posto giuria tecnica; Fantasio Piccoli (Macroselezioni Napoli) Premio Giuria Popolare; Premio Teatro Amore Mio, Polla (Salerno): Miglior Regia; Premio Manduca & Masuottolo 1° posto giuria tecnica - Premio Giuria Popolare.

MAESTRO

 

  • Facebook Round
  • w-facebook
  • YouTube Clean

©  2015 Centro Nova Atlantis | SiteMap

Realizzato da Pro-Creative.ch

081.820.25.46

 

335.485.699