COLOMBA CAPRIGLIONE
Maestro Colomba Capriglione, diplomata in Pianoforte, in Clavicembalo, in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio Statale di Musica "San Pietro a Majella" di Napoli, e si è perfezionata nella scuola di composizione del Maestro Carmine Pagliuca.
Autore di composizioni per coro e orchestra, di composizioni polifoniche vocali e cameristiche, ha pubblicato gran parte di queste, che risultano eseguite in Italia e all' estero. Ha diretto, tra le altre, l' orchestra filarmonica di Stato bulgara, orchestra e coro di Bratislava, orchestra nazionale slovacca, orchestra Martucci, orchestra sinfonica del Mediterraneo ed è menzionata nell' "Enciclopedia musicale dei compositori moderni", edizioni Flavio Pagano, 1999.
Dal 1996 è Docente nei Conservatori di Musica di Stato sulle cattedre di armonia e contrappunto, armonia, contrappunto, fuga e composizione, musica corale e direzione di coro.
Attualmente è titolare di ruolo della cattedra di "Musica Corale e Direzione di Coro" presso il Conservatorio di Musica "Licinio Refice" di Frosinone.
Intervista Prof. Ruggiero Legge Aprile 2013
MAESTRO